Arte e Natura, Fuori e Dentro la Scuola

Donation Goal For This Project is € 3600
80% Donated/€ 3600 To Go
Donate Now

 

Il Comitato Villa Flaviana, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pasquale Stabilini di Cinecittà Est a Roma, ha partecipato e vinto il Bando “Acea per Roma” promosso da ACEA SPA. Il progetto presentato prevede la realizzazione di un orto sinergico all’interno della scuola e il rifacimento delle mura perimetrali esterne con disegni in stile graffiti.

Per la buona riuscita del progetto il Comitato Villa Flaviana ha coinvolto alcune realtà specializzate nei due differenti campi d’intervento.

Per la parte degli orti sinergici ha dato il suo contributo la Dott.ssa Anna Fanton, co-fondatrice e docente della Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip”.

Per il rifacimento delle mura perimetrali della scuola invece daranno un grande contributo organizzativo i ragazzi di HBProduction srl (http://hbproduction.org) esperti di comunicazione, organizzazione, grafica e presenti all’interno del contesto in cui si inserisce il progetto.

Per la realizzazione di questa seconda fase ai bambini della scuola è stato chiesto di realizzare dei disegni di fantasia raffiguranti i loro “Eroi della Natura”. Di questi, dieci verranno sorteggiati ed affidati al team di artisti coinvolti, i quali dovranno stilizzarli e realizzarli nelle mura esterne della scuola.

Proprio di fronte alla scuola infatti è presente lo Skate Park CineTown dove ogni giorno ragazzi di ogni età si ritrovano per condividere l’esperienza di uno sport di strada che porta alla quotidiana sfida con i propri limiti.

E’ in questo contesto che il progetto “Arte e Natura Fuori e Dentro la Scuola” si inserisce per dare un forte messaggio di rispetto, condivisione e valorizzazione  degli spazi pubblici e soprattutto sull’importanza e l’utilità delle aree verdi presenti nel quartiere di Cinecittà Est.